Sistema MonStr

 

 

L’innovativo sistema MonStr riduce i costi e la complessità del monitoraggio strutturale grazie alla sua realizzazione basata su normali PC dotati del nostro rivoluzionario software, che operano mediante connessioni con comuni cavi e switch Ethernet.

Il sistema MonStr si compone di due componenti principali: I nodi MonStr, sensori ad alta precisione che raccolgono i dati, e l’apparato di acquisizione MonStr, che gestisce, elabora e salva i dati provenienti dai nodi MonStr.

Vantaggi del MonStr

Distribuito

I sensori sono progettati per essere installati in qualsiasi condizione, grazie all’utilizzo di un unico cavo Ethernet sia per l’alimentazione che per il trasporto dei dati.

Scalabile

I nodi MonStr possono essere facilmente aggiunti o rimossi dal sistema di monitoraggio, rendendo il sistema completamente estendibile e scalabile.

Sincronizzato

Un numero illimitato di canali può essere sincronizzato entro una frazione di millisecondo, assicurando la coerenza temporale tra tutti i dati raccolti.

Modulare

I sensori e le caratteristiche dei nodi MonStr-O possono essere personalizzati a seconda dell’applicazione specifica.

Caratteristiche del sistema

È possibile aggiungere switch Ethernet per estendere il sistema Possibilità di aggiungere/rimuovere un numero illimitato di nodi e sensori sincronizzati

Accesso remoto ai dati

Dati gestiti tramite database HDF5

Impostazioni dei dispositivi personalizzabili

i parametri dei sensori, quali per esempio range dinamico, frequenza di campionamento etc. sono monipolabili dall’utente a seconda dell’applicazione e possono essere modificati da remoto tramite webapp oppure in maniera diretta tramite applicativo di acquisizione installato sul PC che registra i dati.

Certificazione Ip68 (acqua e polvere)

I sensori e le funzioni di ciascun nodo sono configurabili in modo indipendente

Temperatura di esercizio da -20 a 70 °C

Consumo energetico notevolmente basso

Ogni MonStr consuma appena 0,6 W.

Funzionalità plug and play

Possibilità di collegare i dispositivi all’unità di acquisizione centrale e avviare automaticamente il monitoraggio. I dispositivi possono essere aggiunti o rimossi dalla rete in qualsiasi momento, collegando i nodi MonStr.