Torre Cicloni
Pederobba
Italia, 2005 – 2006
Cliente: Cementi Rossi S.p.A., TAI S.r.l.
L’incarico, svolto per la società Cementi Rossi S.p.A. in seguito alle analisi eseguite dalla società TAI S.r.l., è inerente alla valutazione sismica e alla conseguente progettazione di miglioramento sismico di Torre Cicloni, struttura alta 73 m collocata all’interno dell’impianto di produzione cementizia, il cui stabilimento è sito nella marca Trevigiana dal 1953 e occupa una vasta superficie di oltre 120.000 mq.
Date le peculiarità dell’incarico, il progetto ha previsto il rinforzo mediante l’utilizzo di fibre di carbonio ad elevata resistenza alle alte temperature EB-FRP (Fiber Reinforced Polymers, materiali fibrorinforzati composti da fibre di varia natura impregnate in una resina organica).

Per perseguire e garantire un adeguato livello di sicurezza sia da un punto di vista strutturale che di resistenza alle elevate temperature di esercizio della struttura (85 °C), è stata sviluppata e testata una resina epossidica su misura per l’applicazione. Questa è stata una delle prime applicazioni al mondo con una resina di tale tipo.