Residenza Municipale Di Cento

Cento

Italia, 2015
Cliente: Commune di Cento

La Residenza Municipale di Cento è stata edificata a partire dal 1612 e fino alla metà del XVIII secolo e, a partire dal 1830 è stata soggetta a numerosi lavori di restauro.

La progettazione era composta del utilizzo della tecnologia laser scanner 3D, che permette di acquisire digitalmente posizione e geometria dell’area. Con questo tipo di tecnologia l’informazione geometrica è molto più significativa e preziosa del mapping fotografico in quanto riproduce con estrema accuratezza e in tre dimensioni la topologia dell’area oggetto d’indagine.

Nella progettazione, ASDEA ha provedduto l’uso di questa technologia insieme a techniche di rilievo dell’area con drone per gestire i punti generati e le ortofoto generate in modo da restituire con grande precisione tutte le misurazioni e le volumetrie.

Il manufatto possiede un forte valore artistico ed è tutelato dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.
Gli interventi sono stati necessari per la riparazione dei danni causati dal sisma di maggio 2012 e per il miglioramento del comportamento strutturale dell’edificio nei confronti delle azioni sismiche riducendone la vulnerabilità, intrinsecamente elevata negli edifici storici di simile fattura.