Seleziona una pagina
Ingegneria e Sostenibilità: le soluzioni per un futuro più verde. 
This is a sample view of the MonStr SHM dashboard. Our engineers used their programming skills to develop a new SHM system, which is why programming is the future of engineering.

Il settore delle costruzioni, sempre più prospero, sta completamente ridefinendo le proprie pratiche in ottica sostenibile. L’ingegneria strutturale, civile e tecnologica, infatti, stanno guidando il cambiamento incorporando nelle loro pratiche sempre più considerazioni ambientali, sociali ed economiche. Attraverso l’attuazione di queste pratiche e cercando di mitigare sempre più l’impatto ambientale di alcune operazioni,  il futuro si prospetta più luminoso. La possibilità di offrire miglioramenti in termini di durabilità, riduzione nella produzione di rifiuti e migliorie prestazionali, contribuisce significativamente a un ambiente più sano e sostenibile. 

L’ingegneria strutturale si sta rivoluzionando dando priorità all’utilizzo di materiali riciclabili, migliorando la durabilità delle strutture e riducendo gli scarti di costruzione. La continua ricerca di materiali innovativi come il calcestruzzo ad alte prestazioni e l’acciaio riciclato, offre la possibilità di ridurre notevolmente l’impatto ambientale e strumenti di simulazione avanzati consentono, inoltre, di prevedere e migliorare le prestazioni dei materiali in diverse condizioni ambientali, garantendo così che le nuove strutture siano resilienti e più durature. 

Per esempio, nel campo dell’urbanistica, l’utilizzo di pavimentazioni permeabili e materiali riciclati riesce a ridurre drasticamente l’effetto “isola di calore urbana” e a migliorare notevolmente la gestione delle acque piovane. 

La tecnologia, inoltre, non è solo una parte della rivoluzione sostenibile, ma è in prima linea e guida innovazioni come il Green IT, l’automazione della forza lavoro e il miglioramento del reporting ESG (Environmental, Social, and Governance). Ad esempio, i data center ora sono progettati tenendo conto dell’efficienza energetica, utilizzando energie rinnovabili e meccanismi di raffreddamento avanzati per ridurre il consumo energetico. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico non si limitano a ottimizzare le operazioni, ma riducono lo spreco di risorse, dimostrando il potere di trasformazione della tecnologia nel promuovere la sostenibilità e ispirandoci tramite il potenziale dell’innovazione. 

L’adozione delle turbine eoliche è, altresì, un passo significativo verso le fonti di energia rinnovabile, cruciali per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e minimizzare le emissioni di carbonio. L’energia eolica, una delle risorse rinnovabili più efficienti e convenienti, viene integrata nelle reti nazionali su una scala sempre maggiore. I progressi nella tecnologia delle turbine, come i miglioramenti nella progettazione delle pale e le capacità eoliche offshore, stanno rendendo l’energia eolica più accessibile e pratica, contribuendo in modo significativo a un futuro più sostenibile. 

Noi di ASDEA, non ci limitiamo solo a implementare pratiche di costruzione sostenibile; crediamo che siano cruciali. L’urgenza di adottare queste pratiche è evidente, e siamo impegnati a guidare il cambiamento. 

Il continuo avanzare delle tecnologie e delle metodologie sostenibili sembra promettere una  migliore tutela dell’ambiente favorendo la crescita economica e il benessere sociale. 

 

Per approfondire l’argomento e scoprire pratiche sostenibili legate al mondo dell’ingegneria, puoi consultare la nostra Biblioteca STKO, il nostro canale YouTube o diversi articoli scientifici.  

Tutti i collegamenti sono elencati di seguito: 

Related Articles

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Perché la programmazione rappresenta sempre di più il futuro dell’ingegneria civile? L’ingegneria civile plasma da secoli la nostra società attraverso l’ambiente costruito ed è da sempre determinante nello sviluppo e nel progresso sociale. La crescente innovazione...

Conosciamo il nuovo direttore operativo di ASDEA

Conosciamo il nuovo direttore operativo di ASDEA

Col passare degli anni, la piccola realtà di ASDEA S.r.l. è cresciuta piuttosto rapidamente e con sé anche l’intero gruppo ASDEA, ad oggi comprendente tre società diverse, ciascuna con obiettivi, servizi e prodotti complementari (engineering, software e hardware)....