Seleziona una pagina
Luka: Il primo stagista di Asdea Hardware

Luka De Groodt

 

Luka talks about his internship at Asdea Hardware

Avendo amato la matematica e la fisica fin da piccolo, Luka era destinato a diventare un ingegnere. Il suo percorso accademico lo ha portato alla Carleton University di Ottawa, in Canada, dove ha perseguito la sua passione per l’ingegneria aerospaziale. Tuttavia, durante gli ultimi anni di studio, il suo interesse si è soffermato sull’ingegneria strutturale e ciò lo ha condotto a intraprendere uno stage con noi di ASDEA. Dopo essere entrato in ASDEA Hardware come nostro stagista, l’ing. Francesca Candeloro lo ha affiancato, aiutandolo ad approfondire diversi temi. “Francesca mi ha aiutato molto a familiarizzare con la programmazione e il coding”. Ha affermato Luka, riferendosi alla sua esperienza in ASDEA. Quando gli è stato affidato il compito di progettare e sviluppare un’applicazione per un sistema di monitoraggio della salute strutturale, Luka ha adottato un approccio prettamente utente centrico.

“Sono abituato a vedere le cose principalmente dal punto di vista dell’utente quindi per me è stato davvero entusiasmante stare dall’altro lato e sviluppare un’applicazione. Il mio vantaggio, venendo dall’università, è stato determinato dalla facilità di immedesimarmi nel fruitore in modo tale da ottimizzare il prodotto, che è un aspetto che mi piace particolarmente”.

Collaborando con membri esperti del team come Francesca, Roberto, Maurizio e Massimo, le competenze di Luka in materia di codifica e programmazione hanno raggiunto nuove vette. L’ambiente inclusivo che ha trovato in ASDEA Hardware ha contribuito ad accrescere il suo senso di appartenenza. Riflettendo l’etica di un ambiente di lavoro che rispetta e accoglie i contributi di ciascuno, Luka ci ha detto

“Le mie opinioni sono state apprezzate [..] e tutti sono sempre stati in grado e disposti ad aiutarmi”

Lo stage ha riaffermato la sua passione per l’ingegneria strutturale e gli ha fornito preziose indicazioni per il suo percorso futuro.

Superando le sfide iniziali, tra cui la carenza di capacità organizzative e di ricerca, Luka ha trasformato le sue debolezze in punti di forza grazie all’aiuto dei suoi mentori. “Questa esperienza è stata così positiva che mi ha fatto venire voglia di imparare di più sull’ingegneria strutturale”. ASDEA ha accolto Luka in un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo e ciò, indubbiamente, influenzerà le sue scelte professionali future. “Mi sono trovato davvero bene qui, e cercherò un ambiente di lavoro simile in futuro, perché questa cultura del lavoro è davvero straordinaria”.Il team di ASDEA ha svolto un ruolo fondamentale nell’affinare le sue idee e le sue capacità, permettendogli di emergere come ingegnere esperto e aiutandolo ad essere un compagno di squadra proattivo e adattabile.

Il percorso di Luka come stagista presso ASDEA Hardware racchiude in sé l’essenza della crescita professionale che trascende i confini dell’apprendimento tradizionale. La sua esperienza dimostra come curiosità, mentorship e collaborazione si intreccino nel plasmare il futuro di un giovane ingegnere.

Mentre Luka mira a un futuro promettente nel campo dell’ingegneria strutturale, porta con sé conoscenze, ricordi e rapporti di un periodo in cui è stato parte integrante del team ASDEA.

Articoli Correlati

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Perché la programmazione rappresenta sempre di più il futuro dell’ingegneria civile? L’ingegneria civile plasma da secoli la nostra società attraverso l’ambiente costruito ed è da sempre determinante nello sviluppo e nel progresso sociale. La crescente innovazione...

Conosciamo il nuovo direttore operativo di ASDEA

Conosciamo il nuovo direttore operativo di ASDEA

Col passare degli anni, la piccola realtà di ASDEA S.r.l. è cresciuta piuttosto rapidamente e con sé anche l’intero gruppo ASDEA, ad oggi comprendente tre società diverse, ciascuna con obiettivi, servizi e prodotti complementari (engineering, software e hardware)....

Fai scelte ecologiche consapevoli

Fai scelte ecologiche consapevoli

Nel dinamico mondo dell'ingegneria civile, ogni decisione può contribuire a un futuro più sostenibile. Ecco un elenco di aspetti che ingegneri civili e architetti possono valutare per fare scelte più sostenibili.✅ Dai priorità alla selezione del sito: scegli siti che...