Seleziona una pagina
Kerakoll e Asdea: una collaborazione fruttuosa

In ASDEA ci impegniamo affinché ognuna delle nostre aziende si distingua in un settore unico. La creazione di soluzioni innovative richiede un approccio multidisciplinare, ed è per questo che le nostre tre società sono specializzate in settori diversi, ma altamente interconnessi tra loro. A tal fine, cerchiamo di intraprendere collaborazioni con altre aziende che condividono i nostri stessi obiettivi.

Ad esempio, la nostra collaborazione con Kerakoll dura da un decennio ed è stata incredibilmente fruttuosa: sia il brand ASDEA che Kerakoll si sono impegnati a migliorare la sicurezza negli edifici applicando tecnologie e soluzioni all’avanguardia.

Di recente abbiamo condotto dei test in collaborazione con Kerakoll ed Eucentre per analizzare l’efficienza dei nuovi metodi di rinforzo durante l’attività sismica. Contemporaneamente, ASDEA Software ha eseguito complessi studi computazionali, il team di Ingegneria ha progettato i sistemi di rinforzo per Kerakoll ed il team Hardware ha fornito i dispositivi MonStr per il monitoraggio della struttura.

ASDEA Software si è occupata della valutazione delle Analisi Dinamiche Non Lineari per i sistemi di rinforzo progettati attraverso il software Geoforce One (sviluppato da ASDEA Software per Kerakoll). L’obiettivo dei test era verificare l’efficacia delle tecniche di rinforzo ideate da Kerakoll. L’indagine sulle reazioni della struttura ai carichi dinamici ha fornito informazioni cruciali sulle prestazioni dei sistemi di rinforzo.

Successivamente, i dispositivi MonStr hanno fornito informazioni cruciali sulle prestazioni dei sistemi di rinforzo e sull’accuratezza dei modelli predittivi. Il confronto tra i dati raccolti dai sensori durante le prove e le simulazioni numeriche ha dimostrato l’accuratezza dei modelli computazionali sviluppati. In questo modo è stato possibile determinare l’efficacia dei sistemi di rinforzo.

Siamo entusiasti di mantenere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa che abbiamo sviluppato e auspichiamo di lavorare insieme in futuro. Mentre ci impegniamo nella costruzione brillante futuro, rimaniamo fermi nella nostra dedizione a promuovere lo scambio di idee innovative e la scoperta di soluzioni sostenibili per l’ambiente.

Di seguito è possibile vedere il video prodotto da Kerakoll su questi test, oppure cliccare qui per approfondire il loro lavoro sulla sicurezza sismica.

Articoli correlati

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Programmazione e AI: il futuro dell’ingegneria civile

Perché la programmazione rappresenta sempre di più il futuro dell’ingegneria civile? L’ingegneria civile plasma da secoli la nostra società attraverso l’ambiente costruito ed è da sempre determinante nello sviluppo e nel progresso sociale. La crescente innovazione...